estradizione Things To Know Before You Buy



Nel momento in cui uno Stato straniero vuole ottenere l'estradizione di un imputato o di un condannato, deve presentare domanda allo Stato ospitante.

Ricevuta la domanda, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, dovrà convocare l’estradando, con l’assistenza obbligatoria di un avvocato, al wonderful di provvedere alla sua identificazione ed interrogarlo in merito al suo eventuale consenso all’estradizione.

Salvo che ritenga di dovere immediatamente respingere la domanda e salvo che l’estradando acconsenta espressamente alla propria estradizione il Ministro trasmette la domanda e gli atti allegati al Procuratore Generale presso la Corte d’appello competente, del luogo ove l’imputato/condannato ha la residenza, dimora, domicilio o dove si trova fisicamente al momento della richiesta.

Il procedimento ha inizio quando il Ministero, ritenendo di dare corso alla domanda di estradizione, entro 30 giorni dal ricevimento della stessa e dei documenti, la trasmette al procuratore generale della Corte d'Appello competente. Ricevuta la domanda, il procuratore (dopo avere espletato le attività di cui all'art.

Leggi anche I figli delle spie che non sapevano di essere russi Il Giappone dà la caccia a Watson: chiesta l’estradizione alla Danimarca for each l’uomo che vuole salvare le balene Gaza, missile israeliano su automobile: ucciso altro comandante di Hamas

In ogni caso il procedimento penale non deve mai diventare uno strumento di persecuzione politica, e for each questo motivo il nostro Studio offre le prestazioni di alcuni tra gli Avvocati specializzati in estradizione maggiormente esperti al momento.

Fondata nel 1975, l'ECPD è stata creata appear un'organizzazione intergovernativa su iniziativa del estradizione svizzera italia Governo della Jugoslavia e con il sostegno di diversi…

Ad esempio, for each quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo his explanation Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in regime convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano why not find out more ufficialmente comunicati for each il solo esame formale da compiere su di essi»[3].

Sulla foundation del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure different alla detenzione.

Treaties signed in new a long time usually take a “twin criminality” strategy, classifying as extraditable all crimes which are punishable in the two jurisdictions. More mature extradition treaties, by contrast, are inclined to checklist lined offenses.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Questo caso ci permetterà di esplorare come funziona l’estradizione in base agli accordi internazionali e alla normativa europea.

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in base al mandato, a causa della sua età.

Would you like that will help improving EUR-Lex ? This can be a listing of experimental characteristics which you can enable. These features remain less than enhancement; they are not completely examined, and may lower EUR-Lex stability. Do not forget to present your comments!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *